sabato 13 ottobre 2007

Sono vivo...

Sono cosciente del fatto che in questo periodo non sono stato molto attivo sul blog, ma ciò non significa che dietro le quinte stia facendo lo stesso :).

Effettivamente un blog servirebbe proprio ad informare in maniera del tutto informale (scusate il gioco di parole ma non ho resistito) ciò che si sta combinando o comunque a rendere partecipi altre persone su un qualcosa.

Da questo punto di vista bhe…si! Ho fallito miseramente :) ma tutto ciò ha portato a risultati concreti: il nuovo core di Movie Disk Manager è al 90% dalla sua ri-scrittura totale.

Tra i vari impegni di università, studio ecc.. mi sono messo a capofitto a programmare e ora siamo agli sgoccioli.

Ma come? ancora?

Si...ho dovuto ri-scrivere nuovamente il core in quanto le sostanziali modifiche portate nella versione 1.2.9 avevano irrobustito molto il software ma non avevano comunque rimosso dei limiti che erano insiti nell'architettura stessa risalente alla versione 1.2.0, il porting della versione VB6 su VB2005 e .NET 2.0. Insomma il software tradotto (bene!) era stato comunque progettato sfruttando le possibilità date da VB6 (ovviamente non tutte, quelle in mia conoscenza all'epoca che confrontate alle odierne fanno quasi ridere :) ) che rimangono irrisorie se comparate a quelle del potentissimo Framework .NET 2.

Dato che la versione 1.3 sarà la prima versione a contenere la funzione di importazione dei dati da Internet, ho voluto porre questo codice su una base solida su cui continuare a sviluppare senza problemi anche nelle versioni future (la 1.4 porterà sostanziali modifiche rendendo Movie Disk Manager "diverso") riutilizzando il codice esistente applicando nessuna o piccolissime modifiche.

Perchè tutto ciò?

Avrei risparmiato tanto tempo scrivendo direttamente MDM 1.4 tralasciando MDM 1.2 così com'è, ma avrei interrotto la retro-compatibilità del database rendendo di fatto quasi inutilizzabili quelli odierni compilati manualmente con tanta fatica e pazienza.

In questo modo invece partorirò la 1.4 dando la possibilità a chi possiede la 1.3 ad importare i film da internet rendendo l'operazione di compilazione del database quasi autoamtica.

Non vi nascondo che, tempo permettendo, sto pensando anche ad un tool per importare i database della v1.3 alla v1.4+ in modo indolore.

See you soon!

Nessun commento: