sabato 28 ottobre 2006

Ubuntu 'The Edgy Eft' 6.10 & D-Link AirPlus G+ DWL-G650+ VS Paolo

Due giorni fa, giovedì 26 ottobre 2006, è stata rilasciata la versione 6.10 della popolare distro GNU Linux (sottolineo GNU onde evitare attentati da parte di Linuxiani doc.) Ubuntu. Tempo fa (8 mesi circa se non erro) installai sul mio notebook ASUS L5C la versione 6.06 'Dapper Drake', allora rilasciata in versione RC o qualcosa del genere.

Rimasi veramente contento della distro; a differenza di altre sue simili come: Fedora Core, Mandriva (ex Mandrake) ecc... Ubuntu aveva quel non so che di strano che mi rendeva l'uso della distro molto immediato e fluido, senza sbattimenti di ricerca/installazione di driver, assurde ricompilazioni del kernel ed altre menate varie.

Un altro punto a suo favore fu la presenza di software abbastanza aggiornato e l'utility apt-get (presente in tutte le debian based) che assolveva i compiti di aggiornamento ed installazione di ulteriori pacchetti. Inoltre il desktop manager Gnome (che come struttura ricorda molto Mac OS 9) era veramente gradevole e ben organizzato, tutto ciò favoriva l'accessibilità ai contenuti, cosa al sottoscritto molto gradita.

Insomma, pensai: "finalmente ho trovato la distro linux che fa per me!"...ed invece ecco spuntare il primo intrascurabile problema: ubuntu non supportava la mia cara scheda PCMPCIA Wireless D-Link AirPlus G+ DWL-G650+.

Da bravo smanettone (nonostante mi seccasse tantissimo perdere del prezioso tempo per installare semplicemente una scheda PCMPCIA) mi metto a googlare per trovare una soluzione al problema. Una volta trovata ed applicata la soluzione (più volte, accertandomi della corretta esecuzione delle operazioni) la scheda non ne vuole sapere di funzionare. A questo punto concludo dicendo: "Pazienza, attenderò una versione aggiornata con un driver (ovviamente non ufficiale, D-Link se ne sbatte) funzionante!".

Quindi eccomi qui, ad una distanza di 8 mesi circa, a provare la nuova versione 6.10 'The Edgy Eft'.

Faccio partire la versione Live CD (versione che non necessita l'installazione sull'HD) che rileva correttamente tutte le periferiche, la versione precedente invece non supportava correttamente la mia ATI Radeon 9200 SE con risoluzioni > 1024*768. Senza perdermi in altre questioni vado subito nel Network settings per controllare il funzionamento ed eventualmente configurare la scheda wireless.

Una volta aperta la finestra, mi compaiono nell'elenco tutte le periferiche di rete del mio notebook: Modem 56 kakka, Wired Gigabit LAN (3com) e la fatidica scheda Wireless. Procedo quindi con la configurazione:

  • IP: 192.168.x.x
  • Subnet: 255.255.255.0
  • Gateway: 192.168.x.x
  • Password: ?!?

e la password? Ebbene si! Il driver non supporta la protezione WPA! che vergogna...dal combobox è possibile scegliere come tipo password soltanto WEP (Hexadecimal) o Plain ASCII. Del WPA (protezione di gran lunga migliore) neanche l'ombra.

Dopo aver disattivato quindi tutte le protezioni (proof-of-concept ovviamente! non mi sognerei mai di rimuovere la protezione wireless) provo la scheda. Risultato: nessun pacchetto inviato/ricevuto. La scheda non va!.

Da ulteriori ricerche emergono risultati sempre più eclatanti: vengo a sapere che la scheda con il firmware di default di ubuntu 6.10 non funziona: bisogna utilizzare la versione 1.2.1.34 (riconosciuta come unica funzionante a quanto sembra) presente nella distro ma non impostata come default...bho! data la mia scarsa conoscenza in campo linux evito di criticare...

Googlando ancora trovo la soluzione al problema e rimpiazzo il firmware predefinito con quello funzionante. Stacco, riattacco la scheda e.....non funziona! Ma porca put..

A seguito di una ennesima googlata si viene a conoscenza che in ogni caso, anche se dovesse funzionare il tutto con il tanto decantato firmware, il driver non supporterebbe comunque il WPA. Prima di lasciar perdere però ecco l'illuminazione: mentre scrivo mi viene a mente il software Ndiswrapper, che permette di utilizzare i driver Windows sotto linux.

Con la versione 6.06 il software faceva lavorare la scheda correttamente, in ogni caso non ero riuscito ad utilizzarla per via del WPA (il WEP non lo attiverò mai, anche se così facendo risolverei tutto). 10 min. fa, girovagando per il wiki di Ubuntu (http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy) trovo la voce: How to enable WPA with Ndiswrapper driver. La cosa si fa interessante...devo solo provare!.

 

A presto (si spera) un aggiornamento sul caso. Work in progress...

Nessun commento: