martedì 24 ottobre 2006

Windows live spaces, impressioni d'uso.

La nuova piattaforma Live di Microsoft ogni giorno si arricchisce di nuovi notevoli servizi. Data l'integrazione con l'account di Live Messenger 8, e di conseguenza con il nuovo Windows Vista (di cui sto provando la RC2), capostipite di tutte queste tecnologie, questa mia prima esperienza di blogging ho deciso di iniziarla proprio su questa piattaforma. Nonostante non abbia provato direttamente la qualche concorrente, tra i quali: WordPress e Blogger (il servizio di google per intenderci...), penso di poter stilare una lista di difetti che rendono il servizio poco appetibile:

  1. L'editor WYSIWYG per l'editing ed il posting degli interventi nel blog e decisamente poco user-friendly, a peggiorare nettamente la situazione si aggiunge il fatto che generi codice HTML rigorosamente FUORI standard (frontpage 2000 a confronto era oro colato) ed a volte anche errato (vuoi per i tag inutili, vuoi per gli stili inapplicabili per via di quest'ultimi);
  2. Non tutte le funzioni del sito sono accessibili da altri browser al di fuori di Microsoft Internet Explorer v6 o Windows Internet Explorer v7 e v7+ (la versione in bundle con Windows Vista).

Ora, non esigo che le funzioni utontistiche quali Drag'n'Drop debbano essere disponibili su tutti i browser, ma rendere almeno le pagine prive di questi fronzoli compatibili con software ai livelli di Opera non sarebbe affatto male; nonostante ciò bisogna ammettere che Firefox opera (scusate non ho resistito...) perfettamente con tutta la piattaforma.

  1. Durante la semplice visualizzazione Internet Explorer (tutte le versioni compresa la 7) occupa fino a ben il 90% della CPU, rendendo di fatto inutilizzabile l'editing del blog (a meno che non si voglia lavorare a scatti).

Questo difetto è causato dai vari ActiveX (o Add-ons come vuole chiamarli MS) installati e richiesti dalla pagina, in particolare (ordinati in base all'occupazione di risorse):

  1. MessengerStatsClient Class
  2. MSN Photo Upload Tool
  3. Windows Live Messenger

Il primo è il colpevole del mio esaurimento nel posting del intervento precedente. La sua funzione? Quella di aggiornare la sezione in alto a destra della pagina (quella con il nostro stato di Live Messenger) basandosi sulle informazioni inviategli dal nostro caro client (il nome stesso StatsClient...). Microsoft a pensato bene di rendere il tutto client-side, quando poteva (volendo ovviamente) operare completamente in server-side (contattando i server di Live Messenger e trarre le informazioni sul login/status). Questo allegerisce i server di MSN, ma appesantisce di brutto nostri PC!. Disattivandolo non disporremo del nostro stato corrente sulla pagina (ma chissene!).

Il secondo diventa particolarmente esoso di risorse durante l'elaborazione delle immagini (si, prima della pubblicazione nello space vengono rielaborate, compresse) che devono essere inserite nel blog. Quando inattivo torna tutto nella normalità.

Il terzo ed ultimo ActiveX, di cui non sono riuscito ancora ad intuire la sua funzione, quando attivo occupa il 20% della CPU. Disattivandolo si rimane stabile in IDLE e tutte le funzioni del blog rimangono disponibili.

N.B.: Tutti gli ActiveX elencati possono essere disattivati tramite Add-ons manager disponibile con Internet Explorer v6 (con Windows XP Services Pack 2 installato) e v7. Se avete ancora Windows XP Service Pack 1 o precendenti andatevi a nascondere per favore...

  1. La font di default (Tahoma se non erro, o peggio MS Sans Serif) non è proprio adatta a facilitare la lettura dei contenuti, al contrario della nuova (seppur non ancora adottata) Segoe UI di Windows Vista o Trebuchet MS (quella che ho usato per scrivere questo testo).
  2. Le immagini vengono obbligatoriamente rielaborate prima dell'inserimento. La rielaborazione è di scarsa fattura: con la stessa dimensione in Photoshop (ma anche in Paint.net o Gimp per citarne alcuni non professionali e soprattutto freeware/open) si ottengono risultati nettamente migliori in termini di qualità.
  3. continua?...

Nonostante ciò la piattaforma ha anche i suoi pregi:

  1. L'inserimento automatico degli elenchi musicali tramite le playlist di Windows Media Player è ottimo. La velocità di inserimento e l'auto riconoscimento dei tag ID3v sono quasi impeccabili, peccato il limite di ogni lista a soli 100 brani. Più liste...pazienza!
  2. Il layout automatico ed i temi sono gradevoli per un utente novizio;
  3. La modalità presentazione delle immagini con possibilità di Stop & Resume e selezione della velocità risolvono bene il problema delle numerose immagini immesse a casaccio (o di la a poco più) nelle pagine web;
  4. La sincronizzazione con i dispositivi mobile;
  5. La ricerca integrata con Live Search (certo non è Google, ma nel piccolo funziona egregiamente)
  6. continua?...

Aggiornerò il post man mano con nuove impressioni qualora ve ne fossero. E voi, visitatori assenti, cosa ne pensate?

Nessun commento: