giovedì 30 agosto 2007

Microsoft segna la fine di AutoPatcher - THG Italia

Riporto questa brutta notizia secondo cui, da fonti ufficiali, Microsoft avrebbe inviato una e-mail a Antonis Kaladis, AutoPatcher Project Manager, richiedendo l'immediata cancellazione della pagina di download del pacchetto.

Tutto ciò senza specificare alcuna motivazione (per il momento). Peccato.

Il software valeva e non poco, io stesso lo utilizzavo risparmiando un sacco di tempo, era disponibile anche una versione per Windows Vista. Tuttavia poteva essere utilizzato senza problemi per aggiornare pc (siano online che offline) con licenza pirata, mandando quindi a farsi benedire gli sforzi fatti da Microsoft con l'iniziativa WGA. Probabilmente il motivo principale di tale azione è proprio questo.

Al momento quindi la pagina di download ufficiale, con l'elenco dei mirrors non è più disponibile. Tuttavia i file ancora risiedono sui server nel 90% dei casi e basta trovare l'url corretto per poterli scaricare.

Ma come faccio a trovare questo famoso url corretto? Semplice, recatevi su www.findfiles.com (la v2 del famoso filemirrors.com) e ricercare le seguenti stringhe:

  • AutoPatcher_WinXP_Aug07_x86_ENU_Core.exe (pacchetto completo per Windows XP in Inglese)
  • AutoPatcher_WinXP_Ago07_x86_ITA_Core.exe (pacchetto completo per Windows XP in Italiano)

I file sono rispettivamente grandi 332 MB (348.203.106 bytes) per la versione Inglese e 287 MB (301.402.924 bytes) per la versione Italiana. Affrettatevi prima che sia troppo tardi.

Casomai non riusciate a procurarvi una copia dal web, potete sempre ricercare tra i circuiti di P2P (bittorent, emule ecc...) oppure utilizzare le immagini ISO ufficiali degli aggiornamenti che Microsoft rilascia ogni mese. Date un'occhiata qui (per i risultati in inglese traducete le keywords di ricerca).

Scommetto che quest'ultima non la sapevate eh?

Buon download!

Aggiornamento 03/09/2007:

Come mi ha fatto notare "anonimo" in un commento, non ho inserito le stringhe di ricerca per gli altri s.o. Microsoft. In ogni caso basta ricercare "AutoPatcher_Win" per trovare tutte le versioni di autopatcher disponibili nei vari mirrors.
Se poi volete essere proprio precisi cercate:

  • AutoPatcher_Win2K3_Aug07_x86_ENU_Core.exe - Per il pacchetto completo in inglese per Windows Server 2003
  • AutoPatcher_Win2K_Aug07_ENU_Core.exe - Per il pacchetto completo in inglese per Windows 2000
  • AutoPatcher_WinVista_Jul07_Core.exe - Per il pacchetto completo multilingue per Windows Vista (vedi seguente)
  • AutoPatcher_WinVista_Aug07_Update.exe - Per il pacchetto di aggiornamento multilingue per Windows Vista (la versione Core di agosto non è stata rilasciata quindi l'update è necessario se si vogliono gli ultimi aggiornamenti)

Per ricercare le varie versioni dei pacchetti in lingua italiana dovete andare un pò a tentativi sostituendo il mese inglese nel rispettivo italiano, ad es.:

AutoPatcher_Win2K_Aug07_ENU_Core.exe diventerebbe AutoPatcher_Win2K_Ago

così facendo dovreste trovare i pacchetti localizzati.

Nel caso in cui venissero a mancare risultati, provate ad andare a ritroso nei mesi come ho fatto io, trovando cosi una versione Update di luglio 2007 per windows 2000 con la stringa di ricerca: AutoPatcher_Win2k_Lug07.

Buona ricerca per i pacchetti localizzati difficilmente recuperabili! (p2p?)

Link all'articolo originale: Microsoft segna la fine di AutoPatcher - THG Italia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, per favore, ti ricordi mica il nome esatto della stringa per cercare il file con l'ultimo aggiornamento core di Win2K?
Grazie

Reality ha detto...

Cercando con AutoPatcher_Win2k_ su findfiles.com troverai diversi url, se poi vuoi essere preciso con il filtro di ricerca la stringa esatta è: AutoPatcher_Win2K_Aug07_ENU_Core.exe

Ciao ;)