Avete mai sentito parlare di MultiCoverPrint? E bene si tratta di un software semplice ma efficace che permette di stampare le copertine di CD/DVD e delle vetuste VHS. Si tratta di un software non proprio di recente sviluppo, anzi, tecnologicamente parlando è ormai quasi obsoleto. Ai tempi era anche disponibile un grezzo strumento di ricerca online delle cover che si poggiava sul famoso www.cdcovers.cc fornendo semplicemente la stringa di ricerca nell'url e puntando il browser alla pagina dei risultati. Dopo anni ormai la struttura di cdcovers è totalmente cambiata, di fatti la funzione di ricerca ora è solo un vecchio ricordo. Nonostante ciò la funzione principale del software, la stampa delle cover in modo molto preciso è rimasta comunque valida. Tuttavia il passare del tempo comincia a farsi sentire anche su questo software.
In particolare con l'avvento di Windows Vista, il software in questione smette di funzionare a dovere se non a patto di registrare manualmente le librerie requisite, applicare la retrocompatibilità con Windows XP SP2 ed operare sotto privilegi di amministratore.
A tutto questo si aggiunge il fatto che non è più sviluppato dalla alien-aus Software da ormai 6 anni (almeno questa è l'ultima data disponibile sul sito che comunque non è riconducibile all'ultimo aggiornamento del software) di conseguenza ci possiamo dimenticare una versione aggiornata pienamente compatibile con Windows Vista.
Data la sua natura semplice, efficace, comoda ed immediata, a pensare che in futuro il funzionamento con ulteriori versioni di Windows potrebbe completamente venire a meno, mi sono detto: sviluppo un versione .NET di tale software e non se ne parla più!
In tal modo mi assicuro la sua presenza sul mio PC per i prossimi anni a venire :).
Fortunamente per come è architettato il software sviluppare ex-novo (i sorgenti non sono disponibili, l'applicazione è freeware) una versione .net non richiede troppo tempo e risorse, perciò lo faccio più che volentieri.
L'idea è quella di ricreare il software così come è MultiCoverPrint (intendo a livello di GUI, altrimenti il codice sarà completamente differente) ed aggiungere qualche opzione o formato di stampa che farebbe comodo.
Dopo tre giorni di sviluppo tutto il contorno e l'architettura l'ho già sviluppata, la GUI e le opzioni sono completamente funzionanti. Spero di rilasciare una beta pubblica prima del 10 settembre. Intanto ecco alcuni screenshot:
Nessun commento:
Posta un commento