giovedì 22 marzo 2007

Windows Home Server Beta 2 – Che disdetta…

Venti giorni fa ho postato su questo blog un intervento riguardante Windows Home Server Beta 2 (maggiori informazioni qui e qui). Purtroppo non sono riuscito ad installare il prodotto per problemi di requisiti minimi, di conseguenza non potrò provarlo di persona ed esprimere alcun giudizio…peccato!

Ero molto curioso dato che il sistema operativo in questione offre svariati servizi, generalmente presenti nei sistemi operativi puramente server non destinati all'uso domestico, che possono migliorare decisamente l'esperienza amministrativa dei computer che avete nella rete. Questi servizi sono ad esempio la gestione centralizzata degli utenti (possibile solo con Active Directory in un s.o. server), un servizio di File Sharing decisamente migliore e altre funzionalità di streaming dei contenuti ecc…

Queste sono solo alcune delle ottime funzionalità di questo sistema operativo server "casalingo" che verrà presentato, se tutto va bene, entro fine 2007 inizio 2008. Quest'ultimo è basato sull'ottima RTM di Windows 2003 R2 (ricordo che Windows Server 2003 non R2 venne rilasciato a suo tempo con circa soli 200 Bug conosciuti, un risultato mai ottenuto prima in Microsoft) quindi la base promette bene.

Questa è una delle tante ragioni che mi ha spinto a provarlo ma purtroppo non sono riuscito ad installarlo in alcun modo.

Il fatto è che non ho un HD da almeno 80 gb da poter dedicare interamente a esso, e si, ho provato con Vmware (come faccio sempre) ma il setup formatta l'hd allocando interamente la partizione e non trovando abbastanza spazio l'installazione si interrompe restituendo un errore. Quindi il trucchetto spazio effettivamente allocato sull'host su spazio virtualmente disponibile sul guest non funziona.

Un'altra soluzione sarebbe installare l's.o. sul mio HD esterno Iomega da 320 gb creando un Virtual HD da 100 gb circa, purtroppo però Vmware 5.5 non supporta l'usb 2.0 ed in usb fullspeed le prestazioni non sono sufficienti per un utilizzo umano.

Ora, o trovo un HD da dedicare oppure attendo Vmware 6.0 (al momento in beta) che supporta l'usb hispeed. Al momento HD per le mani non me ne girano manco a morire perciò c'è da attendere (im)pazientemente la sesta release del migliore software di emulazione in giro per windows (e risparmiatemi confronti con altre soluzioni ve ne prego, sono proprio penose, discorso Linux a parte).

End Namespace

Nessun commento: