domenica 4 febbraio 2007

Maledetto LCD!

In questi giorni sono alle prese con un problema che riguarda la regolazione della luminosità della lampada dell'LCD del mio caro vetusto portatile ASUS LC5 (nomenclatura italiana Asus L5 Series mod. L5830C).

Dove sta il problema?

Il problema risiede in una maledetto cavo di collegamento tra l'LCD appunto ed il circuito che regola la luminosità della lampada, a cui fanno capo due tasti della tastiera (F5 & F6), che si abilitano tramite il tasto supplementare Fn presente nella stramaggioranza dei notebook, i quali permettono la regolazione previa installazione dei driver.

Per farvela breve, se il cavo è teso in un certo modo, i fili fanno contatto e tutto funziona a dovere. Se il cavo non è propriamente in tensione il contatto non avviene e per aggiornare la luminosità del pannello LCD bisogna chiudere ed aprire la scocca frontale del notebook (abbassare totalmente lo schermo e ri-alzarlo).

Questa operazione, quando avviene spesso, è al quanto seccante. Di conseguenza, dopo mesi di sopportazione :) , mi sono deciso a (provare a) risolvere il problema.

Work around...

Dopo aver smontato mezzo portatile per arrivare a quel cavo di connessione noto che spostandolo verso l'alto od esercitando un certa pressione su di esso, la regolazione ricominciava a funzionare :).

Come ho parzialmente risolto? Con quella che qui in Calabria chiamiamo nel gergo: zippa!

E cioè? Un qualsiasi oggetto che facendo da spessore (in questo caso del nastro bi-adesivo molto spesso) colma un determinato vuoto, di conseguenza alla chiusura delle cerniere e delle plastiche del portatile, la cornice dell'LCD esercita una certa pressione sulla zippa e sul cavo permettendogli di fare finalmente contatto!

Purtroppo ho enfatizzato il termine parzialmente proprio perché questa grezza ma efficace soluzione non funziona a tutte le inclinazioni dello schermo in quanto la tensione del cavo evidentemente non è sempre sufficiente. Fatto sta che funziona nel 90% dei casi prettamente pratici (non penso che teniate il vostro schermo con un'inclinazione superiore ai 110° ne inferiore agli 80°...in caso contrario vedreste ben poco e anche male) di conseguenza per il momento va bene cosí :).

Nessun commento: