lunedì 19 febbraio 2007

USB Mass Storage Device, Missing Network Component, INF file e chi più ne ha più ne metta!

In questi ultimi giorni sono stato alle prese con diversi problemi, tutti (alla fine) imputabili ai file INF "fantasmi". Mi spiego meglio (è una storia lunga ma devo attendere l'installazione di Windows 2000 Server su Vmware quindi...): diversi giorni fa mio padrè mi donò un USB Removable Storage, nel gergo "penna usb", da 1 GB USB 2.0 della TwinMos.

Da tempo volevo acquistarne una per farne un ottimo archivio di "strumenti d'emergenza" (vedi WinPenPack, ma di gran lunga più PowerUser) da utilizzare in tutte quelle occasioni in cui mi mancava sempre qualcosa per porre rimedio ad un noioso problema di qualche pc.

Prima di copiare tutti i miei programmi da PowerUser eseguo il backup dei dati esistenti di mio padre sul PC Desktop di "famiglia" (termine al quanto eufemico :-) ). Sul PC in questione è installato il sistema operativo Windows Vista Business (si l'ultimo S.O. di casa MS e...no! non è crakkato che voi ci crediate o meno) che appena collegata la periferica, ricosce ed installa tutto in un attimo aprendo poi la finestra di explorer mostrando i file all'interno (no! non ho saltato il passaggio di selezione dei task, ho impostato l'autorun) di quest'ultima.

Dopo aver eseguito il backup di tutti i dati collego il dispositivo al mio portatile per cominciare a trasferire file e programmi a me necessari. Risultato? Windows XP Professional (si! anche questo regolarmente licenziato in versione OEM da quando ho acquistato il notebook) riconosce il dispositivo come un generico USB Mass Storage Device e proseguendo coin l'installazione la pennetta usb non completa l'installazione.

Come mai questo brutto comportamento? A volte con Windows XP SP1 poteva accadere che l'S.O. riconoscesse i dispositivi USB con quel brutto nome, ma procedendo con l'installazione si risolveva inserendo il CD di Windows XP SP1 o semplicemente puntando l'installer alla cartella C:\Windows\System32 che conteneva il file richiesto (USBSTOR.sys). Purtroppo essendo il mio Windows un pò particolare (è un' installazione personalizzata, non presidiata creata con nLite) l'installer non trovava proprio il file .inf necessario per iniziare l'installazione (e non per terminarla come nel caso di XP SP1), questo per il motivo che scriverò in seguito.

La cosa curiosa stava proprio nel fatto che il Wizard "Add Hardware" non riportava alcun errore riferito a file .INF mancanti o non trovati. Tutto ciò perchè il Wizard invece di andare ad analizzare ogni volta tutta la cartella %SystemRoot%\Inf di Windows (dove la variabile %SystemRoot% non è altro che il percorso alla directory in cui è installato Windows, nella maggiore si tratta di C:\Windows), si crea un file di cache che utilizzerà per tutte le richieste in modo da velocizzare il processo.

In ogni caso risolvetti indirizzando il Wizard al percorso specifico in cui risiedevano i driver (ciò in realtà dopo varie curiose peripezie durate 2 giorni, ma ve le risparmio va' :) ).

Oggi invece ho risolto un altro noioso problema che mi impediva di utilizzare correttamente la scheda di rete in modalità Bridge sul sistema operativo Guest in Vmware. Il problema è da imputare indirettamente agli stessi file .inf "fantasmi". Ora non ho tempo per continuare a scrivere ma nei prossimi giorni avrete novità a riguardo.

See you guy!

Nessun commento: