mercoledì 28 febbraio 2007

Sono stato accettato dal Windows Home Server Beta Program!

Più o meno una settimana fa ho richiesto a Microsoft tramite le solite vie, l'iscrizione al programma beta di Windows Home Server: una versione server diciamo "casalinga" di Windows che uscirà se tutto va bene per fine anno.

Ieri (anche se la mail l'ho letta soltanto oggi) mi è stata approvata l'iscrizione inviandomi l'ID di partecipazione da inserire per l'attivazione. A differenza di altri programmi beta Microsoft, quello di Windows Home Server è riservato solo ad alcune persone che devono superare determinati requisiti per potervi partecipare.

Una volta che Microsoft approva la vostra partecipazione riceverete un invito per accedere al programma. Al momento sono ancora fermo al download dell'immagine ISO del DVD contenente il Setup di WHS, per prima cosa però ho scaricato la documentazione in modo da poter studiare qualcosa nel frattempo.

Purtroppo il download viene eseguito con Microsoft File Transfer, un Tool basilare fornito da Microsoft che permette fondamentalmente di sospendere e riprendere il download in un secondo momento (oltre a qualche altra piccolezza riguardo il limite di banda). Dico purtroppo in quanto il download è abbastanza lento, la velocità media è di soli 100 Kb/s, che confrontati alla velocità a cui ci ha abituato Microsoft nel suo Download Center sono veramente pochi (solitamente non scarico a meno di 400 Kb/s).

Nell'attesa vi lascio con uno Screenshot del download in corso (qui, che guarda caso ha la velocità assestata esattamente a 100 Kb/s !!) e con un link ad una recensione di Paul Thurrott su Windows Home Server (qui).

Nessun commento: