martedì 20 febbraio 2007

USB Mass Storage Device, Missing Network Component, INF file e chi più ne ha più ne metta! (part two)

Dopo una giornata ad esaurire davanti a 4 PC in ufficio non ho niente di meglio da fare che mettermi al portatile e continuare a parlarvi di quella brutta avventura sui file INF.

Rimprendiamo il problema: non riuscivo ad utilizzare la scheda di rete del sistemo operativo Guest in modalità bridge con Vmware 5. Ho provato a disinstallare e reinstallare tutto quanto più volte anche aggiornando il programma ma niente! Il problema rimaneva sempre lì. Fino a quando dopo un sacco di ricerche mi si accende una lampadina (le ricerche sono state praticamente inutili ed estenuanti, però mi hanno fatto pensare...): chissà se nella scheda di rete del mio PC (Host) è installato correttamente il servizio di Bridging di Vmware!

Vado un pò a vedere tra la lista dei componenti di rete installati e tra i diversi protocolli e servizi proprio quello mancava...ecco fatto, ho risolto! ho pensato.

Purtroppo non è andata proprio così, o almeno non subito.

Non vedendo il servizio di vmware tra i componenti mi appresto ad aggiungerlo et voilà! Windows mi restituisce un errore abbastanza emblematico che non posso riportare esattamente per ovvii motivi. In ogni caso tradotto in italiano mi diceva che non riusciva a trovare nella "cartella corrente" alcun file INF in cui riesiedevano informazioni su componenti di rete installabili.

A questo punto mi viene a mente la chiave di registro che Windows utilizza per risalire alla directory in cui risiedono tutti i file INF del sistema (che vengono installati sia da Windows alla prima installazione che da altri programmi). La chiave in questione è HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion che contiene il valore di tipo REG_EXPAND_SZ nominato DevicePath. Il dato (stringa) contenuto in questo valore di registro è solitamente %SystemRoot%/Inf (di cui ho spiegato qualcosina nel post precedente).

Chissà per quale motivo il dato era diverso e puntava ad una cartella generata da un Update di Windows (uno dei tanti che si fanno tramite Windows Update). Probabilmente questo update aveva cambiato il dato senza poi riportarlo alla sua "forma" originale. Comportamento strano, sia per quel che riguarda il cambiare del valore (perchè mai dovrebbe farlo!? Bho! Lo sapranno alla Microsoft...) che per il mancato ripristino.

Sta di fatto che una volta corretto il tutto e riavviato explorer.exe per fargli ri-caricare i dati dal registro il componente è stato aggiunto ed ora riesco a navigare nelle macchine virtuali che creo con Vmware!

Tutta questa paranoia è durata più di 2 settimane!! Non avete idea della soddisfazione una volta risolto :D. Da questo file inf dipendevano tante operazioni non andate a buon fine apparentemente non collegabili tra loro.

Ecco quindi il motivo de i file INF "fantasmi".

 

See you later!.

Nessun commento: