mercoledì 28 febbraio 2007

Che giornata...

Il buongiorno si vede dal mattino dicevano...e con il mio amico gas_ “buongiorno un c...!” alle superiori ci dicevamo, dandoci del lei e stringendoci la mano (vignetta rimasta inalterata nel tempo).

Ricordo quei giorni come se fosse ieri (non che sia passato molto tempo, ma sono episodi risalenti al 3°, dato che già dall’ultimo anno venivano a mancare): andavi a dormire non prima delle 3 del mattino e ti alzavi alle 7.45 per essere a scuola alle 8.30 (lui 8.45/9.00). Reduce da una notata dedita completamente all’IDE di Visual Basic 6 (si, sono passato a .NET a luglio 2004), programmando chissà quale diavoleria.

A quei tempi stavo lavorando su PackLabel (in realtà si chiamava originariamente EbayTicker), una applicazione che permetteva di generare le etichette dei pacchi che spedivo con la posta (ero molto attivo su ebay...), Optical Disk Manager era ad uno stato embrionale e Movie Disk Manager (la versione .NET di O.D.M. a cui tuttora lavoro) era solo un miraggio.

Oggi invece, vai a dormire non più tardi dell’una, dormi male e quando ti svegli al mattino ti ritrovi un brutto sms inviatoti durante la notte, 20 min. dopo che sei andato a dormire. Mi alzo e penso tra me e me: “Buongiorno un c...!”.

Così comincia un nuovo giorno: vai in ufficio ed esaurisci dietro a qualche computer in una LAN mista tra MAC OS Classic, MAC OS X e Windows, tutti sotto un unico controller di dominio Windows Server.

Una volta risolti tutti i problemi, cominci a programmare: apri l’IDE di Visual Studio 2005 e riprendi il debug del giorno prima, con la (fantasiosa) speranza di completare per fine giornata. E così via per il resto della settimana.

Ultimamente le cose si stanno facendo veramente deprimenti. Più penso a quei giorni e più mi mancano le battute sul prof di informatica (perchè...signori miei..dovete capire che un giorno..cos’) e su tutti quegli argomenti che in un modo o nell’altro scadevano sempre nel soft-porno (si avete capito bene...quante risate ragazzi!). Per non parlare degli innumerevoli doppi sensi e doppi-sensi dei doppi-sensi!

Mah, su con la vita ragazzi!!

Nessun commento: