mercoledì 5 settembre 2007

Avete mai provato fring? Ora il roaming è automatico!

Da due giorni è disponibile la nuova versione di fring. Un aggiornamento importante quest'ultimo che permette di gestire in modo automatico e configurabile anche il roaming tra 3G/GPRS/CDMA e Wi-Fi.

Ma che cos'è fring? È un client per i dispositivi Symbian (non tutti) e Windows Mobile che permette di effettuare chiamate VOIP e accedere ai più comuni servizi di IM (MSN Messenger, Skype e Google Talk).

Tutto ciò pagando la connessione ad internet che già utilizzate senza costi aggiuntivi.

I vantaggi ed il risparmio sono notevoli, soprattutto con quest'ultima versione che con il roaming automatico vi farà risparmiare connettendosi in WiFi appena possibile (ovviamente si ipotizza che l'accesso WiFi sia gratuito).

In questo modo potrete utilizzare il vostro provider di servizi SIP compatibile per le chiamate VOIP e usare i servizi voce anche con gli utenti Skype/MSN/Google Talk (nonostante il protocollo sia proprietario non si limita solo alla chat).

Purtroppo in Italia questa soluzione viene nettamente stroncata dalla mancanza di una vera tariffa flat mobile internet, come potete ben notare qui (l'analisi non è recentissima ma comunque valida dato che la situazione non è concretamente cambiata)

Se siete interessati anche per una semplice prova potete trovare tutto ciò che vi serve sul sito ufficiale di fring. Vi segnalo infine il blog italiano attrettanto interessante e prontamente aggiornato.

Nessun commento: