lunedì 17 settembre 2007

Come continuare a scaricare i giochi Ad-Supported rilascia da Ubisoft

Come mi ha fatto notare un utente anonimo con un commento nel mio precedente post a riguardo, il tempo per scaricare i giochi AD-In-Game di Ubisoft è scaduto.

Si trattava di titoli molto interessanti che possono ancora divertire tanto i casual gamers. Anche se questi giochi non sono ora più disponibili direttamente da Ubisoft, per un certo periodo di tempo nel web lo sono comunque stati. Dico questo per ricondurvi ad una delle "regole" che governa internet, una volta che qualcosa diventa di pubblico dominio, rimarrà tale per molto più tempo di quanto si pensi.

In questo caso la spiegazione è semplice, il gioco è stato reso disponibile, scaricato e ovviamente re-uplodato su altri server da terzi: si vengono così a creare delle copie identiche, come uno specchio o appunto mirror. I mirrors sono quindi fonti (intese come server/altri computer in rete) da quale possiamo nella maggior parte dei casi in cui il materiale è stato di pubblico dominio, recuperare tale contenuto.

Per conoscere i suddetti mirrors ci viene in aiuto il già da me citato findfiles (aka filemirrors) che ho usato per trovare i mirrors di autopatcherXP i cui link di download sono stati rimossi dagli autori dopo le pressioni ricevute da parte di Microsoft.

La procedura da utilizzare è sempre la stessa:

  1. Cercate il nome del file da scaricare
  2. Avviate la ricerca con findfiles
  3. Scaricate dai mirrors trovati

Ovviamente tutti questi passi debbono essere fatti in modo intelligente, quindi se non trovate file con lo stesso esatto nome, cercatelo con leggere varianti o keyword più generiche o ancora rimuovete l'estensione. Per evitare falsi download basta stare attenti alla dimensione del file (un gioco di quel genere non può essere grande 20mb..).

Per risparmiarvi un pò di fatica vi posto direttamente qui i nomi dei file originali con cui avviare la ricerca e la loro dimensione:

Giochi Ubisoft:

  • GhostReconSetup.exe | 542.73 MB
  • PrinceOfPersiaSetup.exe | 1.13 GB
  • FarCry_Setup.zip | 2.68 GB

Purtroppo per Rayman pare che non ci sia nulla da fare, non sono riuscito a trovare alcun mirrors. Nel caso in cui voi ci riusciaste una segnalazione sarebbe gradita :).

Per il gioco C&Q di Electronic Arts invece la pagina di download è rimasta intatta e disponibile.

Nessun commento: