domenica 16 settembre 2007

Come sbloccare l'iPhone di Apple con iUnlock

A brief introduction

In questi mesi, prima e dopo, il rilascio negli USA, e dell'imminente rilascio in Europa, avrete sicuramente sentito parlare del nuovo cellulare/smartphone di Apple Computer Inc.

Un dispositivo che grazie ad alcune caratteristiche insolite ed innovative, intende rivoluzionare il mondo mobile per come è stato fino ad ora concepito. Tuttavia gode anche di alcune grosse pecche che qui in Europa lascierà molti utenti con l'amaro in bocca (nonostante ciò lo acquisteranno ugualmente però perchè fa moda) come la mancanza del supporto per gli MMS ed altre caratteristiche tipiche di un cellulare che non dovrebbero mancare ad un aggeggio dal costo di 600€/400€.

iPhone è SIM-Locked...

Un'altra brutta faccenda rimane il contratto obbligatorio con l'operatore (AT&T in USA) ed il maledetto Sim-Lock in pieno stile 3 Italia (strategia che non ha portato ad un gran che di buono).

Ma come i cellulari 3 anche i prodotti di casa Apple dovranno affrontare il fenomeno dell'unlocking. Proprio in questa direzione l'iPhone non ha resistito molto e di fatti ci sono già belle e pronte le soluzioni sia commerciali che open-source per ovviare al problema. Ovviamente sto parlando di iPhoneSimFree.com e di iUnlock dal team di iPhoneDevWiki.

Mentre il primo ha un costo pari a 99$ il secondo è completamente grauito.

Come al solito però la soluzione gratuita non è esente da alcuni (eventuali) problemi ed è un pò macchinosa/articolata da eseguire, in fondo niente di complesso però; mentre la soluzione commerciale è del tipo carica-esegui-dimenticatene, tutto automatico e sicuro al 100% (sul tanto predicato 100% avrei da ridire, io opterei per il 99% :) ).

Da bravi smanettoni che siamo continueremo a seguire il nostro motto: perchè pagare per qualcosa quando la si può avere gratis con alternative attrettanto valide? Di conseguenza iUnlock fa per noi.

...ancora per poco!

In questo sito troverere passo passo tutte le istruzioni del caso per adempiere al vostro obiettivo. Purtroppo non posso eseguire le operazioni step-by-step perchè non possiedo un iPhone e fino a quando non sbarcherà in Europa la vedo proprio difficile =). Al più potrei tradurre per voi il testo dall'Inglese ma con i tanti traduttori che ci sono in giro e le vostre conoscenze non credo proprio che ne abbiate bisogno.

Buon Unlock a tutti!

Nessun commento: